Come Sfruttarle al meglio il loro potere antiossidante per una pelle sana e luminosa

“Il nostro primo biglietto da visita”  è  la nostra pelle e prendercene cura è davvero molto importante.

 

La nostra pelle è un organo, addirittura il più grande del nostro corpo , e come tale, è anche il più esposto alle aggressività ed all’invecchiamento, dovuti principalmente:

  • all’inquinamento atmosferico;
  • all’esposizione della luce solare;
  • ai prodotti/detergenti aggressivi;
  • al “tempo” che scorre;
  • ai ritmi e stili di vita;
  • ai radicali liberi;
  • all’alimentazione.

 

Soffermandoci sugli ultimi punti, tra cui il cibo, dato che mangiamo ogni giorno, questo è il nostro alleato principale oltre che per la pelle anche per il benessere di tutto il nostro corpo.

“Ma allora devo mangiare solo verdure”, vi starete chiedendo.

No. Qualche sgarro ogni tanto ci vuole ed è necessario. Serve all’animo, allo spirito, al nostro palato e ci riempie di felicità. Ed quindi giusto premiarci ogni tanto anche con il cibo.

 

Ma ora vediamo però come sfruttare al meglio le proprietà delle nostre amiche verdure, ed anche della frutta, per il benessere del nostro corpo e della nostra pelle.

La frutta e la verdura, come tutti sappiamo, sono ricche di vitamine Sali minerali ed Anti Ossidanti utili per combattere i radicali liberi nemici della nostra pelle.

I radicali liberi sono, in parole povere, delle molecole presenti nel nostro organismo che sono in grado di ossidare, appunto, le nostre cellule. Proprio come l’acqua e l’aria arrugginisco in il ferro, per fare un esempio concreto.

 

Ed è qui che entrano gli anti ossidanti che servono a contrastare  i radicali liberi e che ci aiutano e proteggono il nostro sistema immunitario, diminuiscono l’invecchiamento cellulare ed aiutano e prevengono l’insorgere mi molte malattie.

I radicali liberi sono presenti in molta frutta e verdura che consigliamo, per quanto possibile, di consumarla cruda.

I maggiori alimenti ricchi di radicali liberi sono: uva, mirtilli, cavolo, spinaci, peperoni, fagiolini, melanzane, pomodori, broccoli ed olio extravergine di oliva.

L’elenco potrebbe continuare ad oltranza perché quasi tutte le verdure contengono antiossidanti. Un piccolo suggerimento aggiuntivo che ci sentiamo di darvi è fare attività fisico/motoria, ognuno per ciò che può, anche una breve passeggiata aiuta a smaltire tossine e riduce i radicali liberi.

PER UNA PELLE SEMPRE FRESCA E LUMINOSA POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO NOSTRO POST.

Fit At Omm